CONNESSIONI ALLA RETE

Per connettere un impianto di produzione di energia elettrica alla rete elettrica del Comune di Osimo, Polverigi o di Recanati, il titolare dell’Impianto deve trasmettere una richiesta alla società Distribuzione Elettrica Adriatica Spa (DEA Spa), concessionaria del servizio di gestione della rete elettrica nei comuni di Osimo, Recanati e Polverigi.
Si ricorda che è possibile procedere con la connessione in tutti i casi in cui la potenza di immissione dell’impianto non sia superiore a 10.000 kW. Per livelli di potenza superiori il titolare dovrà rivolgersi alla società Terna Spa, concessionario del servizio di trasmissione nazionale.
La procedura per richiedere il servizio di connessione è disciplinata dalla delibera ARG/elt n. 99/2008 (Testo integrato delle connessioni attive o TICA) dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA, ex AEEGSI).

Le richieste devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale Produttori a cui è possibile accedere solo dopo aver ottenuto le credenziali nella Pagina di Registrazione e selezionando il menù Registrazione Cliente Finale.

Per la prima registrazione i dati richiesti sono:

  • nominativo o ragione sociale del titolare dell’impianto;
  • codice fiscale o partita iva;
  • indirizzo mail valido.

Inoltre, occorre anche scegliere una username che sarà utilizzata successivamente per accedere al Portale Produttori.
La password verrà inviata all’indirizzo mail indicato e dovrà essere cambiata al primo accesso.

Si ricorda che la società DEA non accetta le domande di connessione inviate tramite pec o altro canale.
La procedura da seguire per la connessione di un impianto di produzione può essere:

  • standard;
  • semplificata (solo per gli impianti che soddisfano i requisiti di cui al DM 19 maggio 2015 ed al DM 16 marzo 2017);
  • comunicazione unica (solo per impianti di potenza inferiore a 0,8 kW)

Il livello di tensione a cui è erogato il servizio di connessione è determinato sulla base delle seguenti condizioni:

  • per potenze in immissione richieste fino a 100 kW, il servizio di connessione è erogato in Bassa Tensione;
  • per potenze in immissione superiori a 100 kW e fino a 6.000 kW, il servizio di connessione è erogato in Media Tensione;
  • nel caso di connessione esistente, il servizio è erogato al livello di tensione in essere nei limiti di potenza disponibili;
  • la società DEA comunque non esclude la possibilità, sulla base di scelte tecniche, di erogare il servizio di connessione in Bassa o Media Tensione per potenze in immissione richieste superiori, rispettivamente, a 100 kW o a 6.000 kW.