Amministrazione trasparente
Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
- Amministrazione trasparente
- DISPOSIZIONI GENERALI
- ORGANIZZAZIONE
- CONSULENTI E COLLABORATORI
- PERSONALE
- SELEZIONE DEL PERSONALE
- PERFORMANCE
- ENTI CONTROLLATI
- ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
- BANDI DI GARA E CONTRATTI
- SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
- BILANCI
- BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
- CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
- SERVIZI EROGATI
- PAGAMENTI
- OPERE PUBBLICHE
- INFORMAZIONI AMBIENTALI
- ALTRI CONTENUTI – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
- ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO
- ALTRI CONTENUTI – ACCESSIBILITÀ e CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI
- ALTRI CONTENUTI – DATI ULTERIORI
DISPOSIZIONI GENERALI
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Distribuzione Elettrica Adriatica SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Atti amministrativi generali
Documenti di programmazione strategico-gestionale
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
Codice di condotta e codice etico
ORGANIZZAZIONE
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
I soci
Consiglio di amministrazione 2023-2025
Composizione, atti di nomina e compensi
Angelici Paolo (Presidente)
Osimani Antonio (Amministratore Delegato)
Chiocchi Eleonora
Zecca Gennaro
D’Arrico Elena
Consiglio di amministrazione 2019-2021 (in prorogatio nel 2022)
Composizione, atti di nomina e compensi
Moroni Fiorella (Presidente)
Osimani Antonio (Amministratore Delegato)
Agostinelli Alessandro
Chiocchi Eleonora
Roggero Emiliano
Collegio sindacale 2023-2025
Società di revisione
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica
CONSULENTI E COLLABORATORI
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
PERSONALE
Incarichi amministrativi di vertice
Titolari di incarichi dirigenziali
Dirigenti cessati
Dotazione organica
Tassi di assenza
Anno 2023
Anno 2022
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Negli ultimi 5 anni non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
Contratti integrativi
Costi contratti integrativi
SELEZIONE DEL PERSONALE
Reclutamento del personale
Avvisi di selezione
Non ci sono avvisi di selezione in corso
PERFORMANCE
ENTI CONTROLLATI
Società partecipante
Nessuna partecipazione per gli anni precedenti il 2022.
Provvedimenti
Rappresentazione grafica
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Tipologie di procedimento
BANDI DI GARA E CONTRATTI
Regolamento per la disciplina dei servizi, forniture, lavori e opere nei settori speciali sotto soglia comunitaria (ai sensi dell’art. 36, comma 8, del Dlgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.) approvato dal Consiglio di Amministrazione ASTEA nella seduta del 18 Maggio 2022.
Adempimenti legge 190/2012
In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda al portale degli adempimenti alla legge 190/2012.
Informazioni sulle singole procedure
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Crieteri e modalità
Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta di volta vagliata da parte della Direzione
Atti di concessione
BILANCI
Bilanci di esercizio
Provvedimenti
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
La società non ha stipulato contratti di locazione passivi
CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Distribuzione Elettrica Adriatica Spa sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018.
Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Organi di revisione amministrativa e contabile
Corte dei conti
Non sono stati mossi rilievi alla società.
SERVIZI EROGATI
Carta dei servizi e standard di qualità
Voce non applicabile a Distribuzione Elettrica Adriatica
Class action
Non si sono registrati ricorsi in giudizio in forma di class action nei confronti di Distribuzione Elettrica Adriatica
Costi contabilizzati
Si rimanda al bilancio di esercizio pubblicato
Servizi in rete
Liste di attesa
Voce non applicabile a Distribuzione Elettrica Adriatica
PAGAMENTI
Dati sui pagamenti
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Salvo diverso accordo tra le parti, Distribuzione elettrica Adriatica SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.
IBAN e pagamenti informatici
OPERE PUBBLICHE
INFORMAZIONI AMBIENTALI
ALTRI CONTENUTI – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
DEA SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione
rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Distribuzione Elettrica Adriatica SpA ha nominato, in data 27/01/2022 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, con atto dell’Amministratore Delegato.
Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Ing. Samantha Paesani
Telefono: 071 72471
Segnalazione di illecito – whistleblowing
Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione della Legge n. 179 del 2017, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti c.d. whistleblowing.
In esecuzione del quadro normativo di riferimento, una delle misure di prevenzione previste nella sezione integrativa per l’anticorruzione contenuta nel Modello 231 di DEA prevede, in aggiunta alla modulistica già presente per l’invio delle segnalazioni, l’attivazione di una specifica procedura informatica con garanzia di anonimato per la ricezione delle segnalazioni di condotte illecite da parte del responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai sensi dell’art. 1, comma 5 della Legge n. 179/2017.In attuazione di quanto programmato, Distribuzione Elettrica Adriatica Spa ha attivato un canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Atti di accertamento delle violazioni
Distribuzione Elettrica Adriatica ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione.
ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO
Accesso civico semplice
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui Distribuzione Elettrica Adriatica Spa ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
Accesso civico generalizzato
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti d Distribuzione Elettrica Adriatica Spa, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti da Distribuzione Elettrica Adriatica Spa, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Registro degli accessi
Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.
ALTRI CONTENUTI – ACCESSIBILITÀ e CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI
ALTRI CONTENUTI – DATI ULTERIORI
Adempimenti in materia di trasparenza Legge n. 124/2017 – erogazioni pubbliche
La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.