Amministrazione trasparente
Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
DISPOSIZIONI GENERALI
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Distribuzione Elettrica Adriatica SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Atti amministrativi generali
Documenti di programmazione strategico-gestionale
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
Codice di condotta e codice etico
ORGANIZZAZIONE
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
I soci
Consiglio di amministrazione 2023-2025
Composizione, atti di nomina e compensi
Angelici Paolo (Presidente)
Osimani Antonio (Amministratore Delegato)
Chiocchi Eleonora
- Curriculum Vitae
Zecca Gennaro
D’Arrigo Elena
Consiglio di amministrazione 2019-2021 (in prorogatio nel 2022)
Composizione, atti di nomina e compensi
Moroni Fiorella (Presidente)
Osimani Antonio (Amministratore Delegato)
Agostinelli Alessandro
Chiocchi Eleonora
Roggero Emiliano
Collegio sindacale 2023-2025
Società di revisione
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
- Articolazione degli uffici
- Organigramma
Telefono e posta elettronica
- Telefono e posta elettronica
CONSULENTI E COLLABORATORI
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
PERSONALE
Incarico di Direttore Generale
Incarichi di Direttore Generale
A seguito di una valutazione normativa e giuridica, non si è proceduto alla pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti nella presente sezione.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 586/2019, e la Corte Costituzionale hanno chiarito che gli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del D.lgs. 33/2013 si applicano esclusivamente ai titolari di incarichi dirigenziali individuati ai sensi dell’art. 19, commi 3 e 4, del D.lgs. 165/2001, ovvero a posizioni di direzione generale di strutture complesse interne alla pubblica amministrazione.
Sulla base di tali indicazioni e in attesa di ulteriori regolamenti attuativi, come auspicato anche nell’Atto del Presidente ANAC n. 3918/2022, i dirigenti e il direttore generale in servizio presso la società non risultano rientrare tra i soggetti per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione dei dati ex art. 14, comma 1, lettera f), del D.lgs. 33/2013.
Titolari di incarichi dirigenziali
- Incarichi dirigenziali
A seguito di una valutazione normativa e giuridica, non si è proceduto alla pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti nella presente sezione.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con delibera n. 586/2019, e la Corte Costituzionale hanno chiarito che gli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del D.lgs. 33/2013 si applicano esclusivamente ai titolari di incarichi dirigenziali individuati ai sensi dell’art. 19, commi 3 e 4, del D.lgs. 165/2001, ovvero a posizioni di direzione generale di strutture complesse interne alla pubblica amministrazione.
Sulla base di tali indicazioni e in attesa di ulteriori regolamenti attuativi, come auspicato anche nell’Atto del Presidente ANAC n. 3918/2022, i dirigenti in servizio presso la società non risultano rientrare tra i soggetti per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione dei dati ex art. 14, comma 1, lettera f), del D.lgs. 33/2013.
Dirigenti cessati
- Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro
Non sono presenti Dirigenti cessati negli ultimi 5 anni.
Dotazione organica
Tassi di assenza
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Negli ultimi 5 anni non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi ai dipendenti.
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
Contratti integrativi
Costi contratti integrativi
In relazione ai costi dei contratti integrativi si rimanda alla sezione Performance
SELEZIONE DEL PERSONALE
Reclutamento del personale
Avvisi di selezione
Non ci sono avvisi di selezione in corso
PERFORMANCE
Premialità
Criteri di distribuzione dei premi al personale e ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti
ENTI CONTROLLATI
Società partecipate
- Dati società partecipate 2024
- Dati società partecipate 2023
- Dati società partecipate 2022
Nessuna partecipazione per gli anni precedenti il 2022.
Provvedimenti
Non sono stati emessi provvedimenti per l’anno 2020.
Rappresentazione grafica
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Tipologie di procedimento
BANDI DI GARA E CONTRATTI
Bandi di Gara e Contratti dal 1 gennaio 2024
ATTI E DOCUMENTI DI CARATTERE GENERALE RIFERITI A TUTTE LE PROCEDURE
Con riferimento all’All. 1) Delibera ANAC 264 del 20.6.2023, come modificato con delibera 601 del 19 dicembre 2023, sono i seguenti:
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività. | Acquisti Telematici (Piattaforma certificata) all’indirizzo www.gruppoastea.acquistitelematici.it |
Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse. NB: Ove l’avviso è pubblicato nella apposita sezione del portale web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la pubblicazione in AT è assicurata mediante link al portale MIT | Tra le reti e gli impianti di DEA non sono presenti opere incompiute |
Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori. Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, per assenza di acquisti di forniture e servizi. | Non applicabile |
Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi (requisiti relativi alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali) per l’iscrizione al sistema. | Tutte le ditte interessate a partecipare alle procedure di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture da parte di DEA SpA, sono tenute a iscriversi alla piattaforma telematica del gruppo, quanto meno completando la prima fase di registrazione all’indirizzo www.gruppoastea.acquistitelematici.it Il completamento della registrazione (seconda fase), consente all’operatore economico di essere abilitato e quindi inserito anche nell’albo delle ditte di fiducia. Il regolamento per il funzionamento dell’albo è disponibile al link. |
Obbligo applicabile alle imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali esclusivi. Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali). | Non è stato predisposto alcun atto volto ad elencare le condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali). L’azienda attua le norme di legge ed il proprio Codice Etico. |
Obbligo previsto per i soggetti titolari di progetti di investimento pubblico. Elenco annuale dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale |
Procedure
I dati per la trasparenza riferiti ad ogni singola procedura, per le singole fasi dalla pubblicazione alla fase esecutiva sono pubblicati attraverso la piattaforma Gare Telematiche ai collegamenti seguenti.
PROCEDURE APERTE
https://gruppoastea.acquistitelematici.it/list/tender/negoziate-in-svolgimento
PROCEDURE CHIUSE
https://gruppoastea.acquistitelematici.it/list/tender/esiti
LINK A BDNCP
Si prega di inserire il CIG di riferimento nel pannello di ricerca.
https://dati.anticorruzione.it
Bandi di Gara e Contratti fino al 31 dicembre 2023
Regolamento per la disciplina dei servizi, forniture, lavori e opere nei settori speciali sotto soglia comunitaria (ai sensi dell’art. 36, comma 8, del Dlgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.) approvato dal Consiglio di Amministrazione ASTEA nella seduta del 18 Maggio 2022.
Adempimenti legge 190/2012
In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda al portale degli adempimenti alla legge 190/2012.
Informazioni sulle singole procedure
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Criteri e modalità
Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta di volta vagliata da parte della Direzione
BILANCI
Bilanci di esercizio
Provvedimenti
Vista la fattispecie di DEA quale società di diritto privato a controllo pubblico indiretto e vista la pluralità dei soci, tale aspetto non risulta applicabile.
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Distribuzione Elettrica Adriatica Spa sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018.
Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Anno 2022
- Scheda di sintesi 2022
- Documento di attestazione 2022
- Griglia di rilevazione 2022
Rilievi degli organi di revisione amministrativa e contabile
Si rimanda alla sezione Bilanci
Rilievi Corte dei conti
Non sono stati mossi rilievi alla società.
SERVIZI EROGATI
Carta dei servizi e standard di qualità
Voce non applicabile a Distribuzione Elettrica Adriatica
Class action
Non si sono registrati ricorsi in giudizio in forma di class action nei confronti di Distribuzione Elettrica Adriatica
Costi contabilizzati
Si rimanda al bilancio di esercizio pubblicato
Servizi in rete
Liste di attesa
Voce non applicabile a Distribuzione Elettrica Adriatica
PAGAMENTI
Dati sui pagamenti
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Salvo diverso accordo tra le parti, Distribuzione elettrica Adriatica SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.
IBAN e pagamenti informatici
INFORMAZIONI AMBIENTALI
ALTRI CONTENUTI – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
DEA SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione
rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Distribuzione Elettrica Adriatica SpA ha nominato, in data 27/01/2022 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, con atto dell’Amministratore Delegato.
Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Ing. Samantha Paesani
Telefono: 071 72471
Segnalazione di illecito – whistleblowing
Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione prima della Legge n. 179 del 2017 e del D.Lgs.24/2023 poi, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela di coloro che segnalano illeciti di cui siano venuti a conoscenza in virtù del rapporto con l’azienda perché operano nel suo contesto giuridico. La possibilità di segnalare illeciti è estesa a dipendenti, tirocinanti, volontari, collaboratori, lavoratori autonomi, azionisti.
Possono essere segnalati illeciti amministrativi, contabili, civili e penali, violazioni della normativa europea o condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs.231/2001 incluse le violazioni del modello di organizzazione, gestione e controllo aziendale.
Distribuzione Elettrica Adriatica ha messo a disposizione più canali, descritti nella procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità e nel relativo allegato, al fine di consentire ai propri stakeholder di esercitare questo diritto.
Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Atti di accertamento delle violazioni
Distribuzione Elettrica Adriatica ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione.
ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO
La nuova disciplina dell’accesso civico, così come normata dagli art. 5 e 5-bis del D.Lgs 33/2013, sancisce il diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalla Società. Tale diritto si attua, in particolare, attraverso
- L’istituto dell’accesso civico per mancata pubblicazione dei dati, anche definito accesso civico semplice, (di cui all’art 5 comma 1 del decreto “trasparenza”) relativo all’accesso a dati e documenti già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dello stesso D.Lgs 33/2013
- L’istituto dell’accesso civico generalizzato (di cui all’art 5 comma 2 del decreto “trasparenza”) relativo all’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dello stesso D.Lgs 33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art 5-bis del citato decreto e meglio definito dalle Linee guida ANAC in materia.
È opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso di cui all’art. 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241.
In merito a quanto sopra, DEA ha definito specifiche modalità operative descritte di seguito.
Accesso civico semplice
Nel caso in cui la Società abbia omesso, o abbia solo parzialmente assolto, gli obblighi di pubblicazione di documenti, informazioni o dati previsti dalla vigente normativa sulla trasparenza (D.Lgs 33/2013 così come modificato dal D.Lgs 97/2016), chiunque può presentare istanza al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, utilizzando il modulo scaricabile indicato di seguito. La richiesta è gratuita e non necessita di motivazione. Per indicazioni riguardo il nominativo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione in carica, si rimanda alla sezione Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione.
Modulo richiesta accesso civico semplice
Il modulo, opportunamente compilato, dovrà essere inoltrato per via telematica, all’indirizzo di posta elettronica dea@deaelettrica.it oppure dea@pec.deaelettica.it
La richiesta può anche essere presentata a mezzo posta, opportunamente sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, tramite raccomandata AR al seguente indirizzo:
DEA SpA
Via Guazzatore 159
60027 Osimo (AN)
Att.ne: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza – Accesso civico
Il nominativo del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza è contenuto all’interno della sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione.
Recapito telefonico: 071 72471
Entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza la Società provvede a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi. Ove il documento, l’informazione o il dato richiesti siano già stati pubblicati ai sensi della normativa vigente, DEA provvede a segnalare al richiedente, entro il predetto termine, il relativo collegamento ipertestuale.
Accesso civico generalizzato
Chiunque, in modo gratuito e senza bisogno di motivazione, ha diritto di accedere a dati e a documenti detenuti dalle Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del decreto stesso.
Modulo richiesta accesso civico generalizzato
Il modulo, opportunamente compilato, dovrà essere inoltrato per via telematica, all’indirizzo di posta elettronica dea@deaelettrica.it oppure dea@pec.deaelettica.it
La richiesta può anche essere presentata a mezzo posta, opportunamente sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, tramite raccomandata AR al seguente indirizzo:
DEA SpA
Via Guazzatore 159
60027 Osimo (AN)
Att.ne: Area affari legali, generali e societari – Accesso civico generalizzato
Recapito telefonico: 071 72471
È necessario identificare i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere: eventuali richieste di accesso civico devono essere ritenute inammissibili laddove l’oggetto della richiesta sia troppo vago da non permettere di identificare la documentazione richiesta, oppure laddove la predetta richiesta risulti manifestamente irragionevole.
Resta comunque ferma la possibilità per la Società di chiedere di precisare la richiesta di accesso civico identificando i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere.
La Società, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della richiesta, se ritenuta accoglibile, provvede a comunicare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, fatta eccezione nel caso in cui vi siano controinteressati, ai quali è concesso un termine di 10 giorni per proporre opposizione. In tale arco temporale i termini sono sospesi ai sensi dell’art. 5, comma 5, d.lgs. 33/13. Laddove la Società non intendesse accogliere la richiesta, provvederà nei termini di legge a fornire adeguata motivazione.
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta nei termini di legge, il richiedente può presentare richiesta di riesame entro il termine di trenta giorni al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, all’indirizzo di posta elettronica dea@deaelettrica.it oppure dea@pec.deaelettica.it. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro il termine di venti giorni, provvede ad esaminare la richiesta e a decidere in merito alla stessa.
Registro degli accessi
Registro accessi 2024
Negli anni 2022 e 2023 non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.
ALTRI CONTENUTI – ACCESSIBILITÀ e CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI
ALTRI CONTENUTI – DATI ULTERIORI
Adempimenti in materia di trasparenza Legge n. 124/2017 – erogazioni pubbliche
La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.