
La nostra storia
DEA nasce il primo gennaio 2015 in forma di società a responsabilità limitata (srl) a seguito del conferimento del ramo d’azienda di Astea che comprende le attività di distribuzione e misura dell’energia elettrica, entrambe oggetto di concessione rilasciata dal Ministero Industria Commercio e Artigianato in data 2 maggio 2001 e con scadenza il 31 dicembre 2030, ed il servizio di illuminazione pubblica.
Dal 1 gennaio 2016 la società si trasforma in Società per Azioni (SpA) in occasione del conferimento delle attività di distribuzione elettrica in capo ad ASP Polverigi Srl che, quindi, entra nella compagine societaria.
Nel 2023 a seguito della sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato, entra nella compagine societaria anche la Odoardo Zecca Srl di Ortona.
Ad oggi la composizione societaria è la seguente:
La nostra governance
La governance in un’azienda si riferisce all’insieme di processi, regole e pratiche attraverso cui l’organizzazione è gestita e controllata. In particolare, si occupa di definire i ruoli e le responsabilità dei vari attori coinvolti nell’azienda, di stabilire le modalità di presa delle decisioni e di assicurare la trasparenza e l’accountability nei confronti dei propri stakeholder. Per capire come tutto ciò si applica, scopri le certificazioni del nostro sistema di gestione, inclusa l’attestazione SOA per l’esecuzione di lavori su rete ed impianti elettrici, ed il nostro modello organizzativo ex d.lgs. 231.
Le nostre attività
Le nostre attività principali sono la gestione efficiente e qualificata delle reti di distribuzione elettrica e degli impianti di illuminazione pubblica, nel costante rispetto di tutte le norme tecniche applicabili.

La rete di distribuzione elettrica
La rete elettrica costituisce l’ossatura di ogni paese industrialmente sviluppato. Grazie alla nostra gestione garantiamo:

La pubblica Illuminazione
Grazie all’utilizzo delle soluzioni tecniche più innovative ed efficienti assicuriamo alle amministrazioni comunali, con la formula del global service:
Dove operiamo
Operiamo principalmente nel territorio marchigiano, nelle province di Ancona e Macerata. Nel 2023 abbiamo rilevato la rete elettrica nei Comuni di Ortona (CH) e San Vito Chietino (CH), in Abruzzo.
Nella mappa sottostante, sono evidenziati i Comuni in cui operiamo secondo la seguente legenda che elenca i servizi gestiti: