Amministrazione trasparente

Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

DISPOSIZIONI GENERALI

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Distribuzione Elettrica Adriatica SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Atti generali

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Riferimenti normativi applicabili

Atti amministrativi generali

I soci
Statuto
Modello di organizzazione e controllo ex D.Lgs 231/2001
Nomina organismo di vigilanza

Documenti di programmazione strategico-gestionale

Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Codice di condotta e codice etico

Codice etico

ORGANIZZAZIONE

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

I soci

Consiglio di amministrazione 2023-2025

Composizione, atti di nomina e compensi

Angelici Paolo (Presidente)

Osimani Antonio (Amministratore Delegato)

Chiocchi Eleonora

Curriculum Vitae

Zecca Gennaro

D’Arrigo Elena

Consiglio di amministrazione 2019-2021 (in prorogatio nel 2022)

Composizione, atti di nomina e compensi

Moroni Fiorella (Presidente)

Curriculum Vitae

Osimani Antonio (Amministratore Delegato)

Curriculum Vitae

Agostinelli Alessandro

Chiocchi Eleonora

Curriculum Vitae

Roggero Emiliano

Curriculum Vitae

Collegio sindacale 2023-2025

Società di revisione

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici
Organigramma

Telefono e posta elettronica

Telefono e posta elettronica

CONSULENTI E COLLABORATORI

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali 2022
Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali 2021
Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali 2020

PERSONALE

Incarichi amministrativi di vertice

Titolari di incarichi dirigenziali

Incarichi dirigenziali

Dirigenti cessati

Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro

Dotazione organica

Personale in servizio
Costo del personale

Tassi di assenza

Anno 2023

I trimestre 2023

Anno 2022

I trimestre 2022
II trimestre 2022
III trimestre 2022
IV trimestre 2022

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Negli ultimi 5 anni non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi

Contrattazione collettiva

CCNL elettrico 2022

Contrattazione integrativa

Contratti integrativi

Accordo integrativo CCNL elettrico

Costi contratti integrativi


SELEZIONE DEL PERSONALE

Reclutamento del personale

Criteri e modalità

Avvisi di selezione

Non ci sono avvisi di selezione in corso


PERFORMANCE


ENTI CONTROLLATI

Società partecipante

Dati società partecipate 2022

Nessuna partecipazione per gli anni precedenti il 2022.

Provvedimenti

Provvedimenti 2021
Provvedimenti 2020
Provvedimenti 2019
Provvedimenti 2018
Provvedimenti 2017

Rappresentazione grafica

Rappresentazione grafica società partecipate

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI

Tipologie di procedimento


BANDI DI GARA E CONTRATTI

Regolamento per la disciplina dei servizi, forniture, lavori e opere nei settori speciali sotto soglia comunitaria (ai sensi dell’art. 36, comma 8, del Dlgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.) approvato dal Consiglio di Amministrazione ASTEA nella seduta del 18 Maggio 2022.

Adempimenti legge 190/2012

In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda al portale degli adempimenti alla legge 190/2012.

Informazioni sulle singole procedure

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

Piano biennale beni e servizi
Piano triennale investimenti

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Crieteri e modalità

Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta di volta vagliata da parte della Direzione

Atti di concessione

Atti di concessione 2022
Atti di concessione 2021
Atti di concessione 2020
Atti di concessione 2019
Atti di concessione 2018

BILANCI

Bilanci di esercizio

Bilancio di esercizio 2022
Bilancio di esercizio 2021
Bilancio di esercizio 2020
Bilancio di esercizio 2019
Bilancio di esercizio 2018

Provvedimenti


BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

Patrimonio immobiliare

Patrimonio immobiliare 2023
Patrimonio immobiliare 2022
Patrimonio immobiliare 2021
Patrimonio immobiliare 2020
Patrimonio immobiliare 2019

Canoni di locazione o affitto

La società non ha stipulato contratti di locazione passivi


CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Distribuzione Elettrica Adriatica Spa sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018.

Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Scheda di sintesi 2022
Documento di attestazione 2022
Griglia di rilevazione 2022

Organi di revisione amministrativa e contabile

Per le relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile si rimanda ai bilanci di esercizio pubblicati nella sezione Bilanci

Corte dei conti

Non sono stati mossi rilievi alla società.


SERVIZI EROGATI

Carta dei servizi e standard di qualità

Voce non applicabile a Distribuzione Elettrica Adriatica

Class action

Non si sono registrati ricorsi in giudizio in forma di class action nei confronti di Distribuzione Elettrica Adriatica

Costi contabilizzati

Si rimanda al bilancio di esercizio pubblicato

Servizi in rete

Liste di attesa

Voce non applicabile a Distribuzione Elettrica Adriatica


PAGAMENTI

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Salvo diverso accordo tra le parti, Distribuzione elettrica Adriatica SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.

Indicatore di tempestività dei pagamenti
Ammontare complessivo dei debiti

IBAN e pagamenti informatici

IBAN e pagamenti informatici

OPERE PUBBLICHE

Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)

INFORMAZIONI AMBIENTALI


ALTRI CONTENUTI – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

DEA SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione
rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:

Documento che tiene luogo del PTPC 2023-2025
Documento che tiene luogo del PTPC 2022-2024
Documento che tiene luogo del PTPC 2021-2023

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Distribuzione Elettrica Adriatica SpA ha nominato, in data 27/01/2022 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, con atto dell’Amministratore Delegato.

Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Ing. Samantha Paesani
Telefono: 071 72471

Segnalazione di illecito – whistleblowing

Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione prima della Legge n. 179 del 2017 e del D.Lgs.24/2023 poi, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela di coloro che segnalano illeciti di cui siano venuti a conoscenza in virtù del rapporto con l’azienda perché operano nel suo contesto giuridico. La possibilità di segnalare illeciti è estesa a dipendenti, tirocinanti, volontari, collaboratori, lavoratori autonomi, azionisti.
Possono essere segnalati illeciti amministrativi, contabili, civili e penali, violazioni della normativa europea o condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs.231/2001 incluse le violazioni del modello di organizzazione, gestione e controllo aziendale.

Distribuzione Elettrica Adriatica ha messo a disposizione più canali, descritti nella procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità e nel relativo allegato, al fine di consentire ai propri stakeholder di esercitare questo diritto.

Piattaforma online per segnalazione illeciti (whistleblowing)

Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Relazione del RPCT anno 2023
Relazione del RPCT anno 2022

Atti di accertamento delle violazioni

Distribuzione Elettrica Adriatica ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione.


ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO

Accesso civico semplice

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui Distribuzione Elettrica Adriatica Spa ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

Accesso civico generalizzato

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti d Distribuzione Elettrica Adriatica Spa, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti da Distribuzione Elettrica Adriatica Spa, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

Registro degli accessi

Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.


ALTRI CONTENUTI – ACCESSIBILITÀ e CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI


ALTRI CONTENUTI – DATI ULTERIORI

Adempimenti in materia di trasparenza Legge n. 124/2017 – erogazioni pubbliche

La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.

Erogazioni pubbliche anno 2020
Torna in alto