AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Consulta la documentazione ufficiale di Distribuzione Elettrica Adriatica Spa

Indice

DISPOSIZIONI GENERALI

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
    Distribuzione Elettrica Adriatica Spa rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
    Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Atti generali

Riferimenti normativi su organizzazione e attività


ORGANIZZAZIONE

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati.
Articolazione degli uffici

  • Articolazione degli uffici
  • Organigramma

Telefono e posta elettronica

  • Telefono e posta elettronica


CONSULENTI E COLLABORATORI

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza


PERSONALE

Incarichi amministrativi di vertice

Titolari di incarichi dirigenziali

  • Incarichi dirigenziali

Dirigenti cessati

  • Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro

Dotazione organica

  • Personale in servizio
  • Costo personale

Tassi di assenza

  • Tassi di assenza trimestrali

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Contrattazione collettiva

  • CCNL Elettrico 2013

Contrattazione integrativa

  • Contratti integrativi
  • Costi contratti integrativi


SELEZIONE DEL PERSONALE


PERFORMANCE


ENTI CONTROLLATI

Società partecipate

Nessuna partecipazione per gli anni precedenti il 2022.

Rappresentazione grafica

Rappresentazione società partecipate DEA


ATTIVITA’ E PROCEDIMENTI


BANDI DI GARA E CONTRATTI


BILANCI


BENI IMMOBILI E GESTIONE DEL PATRIMONIO


SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Criteri e modalità

Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta in volta vagliata da parte della Direzione.

Atti di concessione


CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Distribuzione Elettrica Adriatica S.p.A. sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018.

Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Organi di revisione amministrativa e contabile

Corte dei conti

  • Rilievi Corte dei conti
    Non sono stati mossi rilievi alla società.


SERVIZI EROGATI


PAGAMENTI

Dati sui pagamenti

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Salvo diverso accordo tra le parti, Distribuzione elettrica Adriatica SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.

IBAN e pagamenti informatici


OPERE PUBBLICHE
Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche


INFORMAZIONI AMBIENTALI


ALTRI CONTENUTI – PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

  • Prevenzione della Corruzione
    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      DEA SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione
      rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
      Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:
      Documento che tiene luogo del PTPC 2022-2024
      Documento che tiene luogo del PTPC 2021-2023
    • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      Distribuzione Elettrica Adriatica SpA ha nominato, in data 27/01/2022 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, con atto dell’Amministratore Delegato.
      Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
      Ing. Samantha Paesani
      Telefono: 071 72471
      Atto di nomina
    • Whistleblowing
      Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione della Legge n. 179 del 2017, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti c.d. Whistleblowing.
      In esecuzione del quadro normativo di riferimento, una delle misure di prevenzione previste nella sezione integrativa per l’anticorruzione contenuta nel Modello 231 di DEA prevede, in aggiunta alla modulistica già presente per l’invio delle segnalazioni, l’attivazione di una specifica procedura informatica con garanzia di anonimato per la ricezione delle segnalazioni di condotte illecite da parte del responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai sensi dell’art. 1, comma 5 della Legge n. 179/2017.In attuazione di quanto programmato, Distribuzione Elettrica Adriatica Spa ha attivato un canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.
      Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
      Modulo per le segnalazioni
    • Link per le segnalazioni anonime
    • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2021
    • Atti di accertamento delle violazioni


ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO

  • ACCESSO CIVICO SEMPLICE
    Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui Distribuzione Elettrica Adriatica Spa ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
    L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
  • ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
    Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti d Distribuzione Elettrica Adriatica Spa, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
    L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti da Distribuzione Elettrica Adriatica Spa, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.


ALTRI CONTENUTI – ACCESSIIBILITA’ E CATALOGO DEI DATI, METADATI E BANCHE DATI


ALTRI CONTENUTI – DATI ULTERIORI

  • Adempimenti in materia di trasparenza Legge n.124/2017 – Erogazioni PubblicheLa Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.