DEA rafforza la propria presenza nel settore elettrico

Osimo 29/12/2023 – Continua la crescita di DEA Spa, società del Gruppo Astea, che conclude oggi due ulteriori aggregazioni  nella sua attività di distributore elettrico, quella con Energie Offida Srl, operante nell’omonimo comune marchigiano, e quella con AMAIE SpA, a Sanremo. Queste business combination fanno seguito a quelle con Odoardo Zecca S.r.l. nei Comuni di Ortona (CH) e San Vito Chietino (CH), avvenuta il 27 Giugno 2023, ed all’acquisizione, perfezionata appena una settimana fa, delle reti di distribuzione dell’energia elettrica del Comune marchigiano di Magliano di Tenna (FM).

Grazie a queste operazioni, DEA ha ampliato la propria rete passando da 50.000 punti di prelievo (conosciuti come “POD”) a oltre 84.000, estendendo il proprio modello organizzativo e know-how in nuovi territori. Questo permette all’azienda di migliorare le proprie capacità impiantistico-tecnologiche, massimizzare le economie di scala e di scopo, e consolidare competenze ed eccellenze di altri soggetti operanti in altre regioni. Inoltre, la società ha raddoppiato il numero di dipendenti, passando da circa 40 a 80 unità. Attualmente, DEA opera nelle regioni delle Marche, Abruzzo e Liguria, gestendo 3 cabine primarie, 810 cabine secondarie, 651 km di rete in media tensione e 1.449 km di rete in bassa tensione.

Diviene quindi ormai prossimo l’ambizioso traguardo di 100.000 POD che ARERA, l’Autorità che regola anche il settore elettrico, ha posto come requisito per partecipare alle gare per la futura assegnazione delle concessioni di distribuzione di energia elettrica nei vari ambiti territoriali: infatti l’aggregazione con AMAIE porta con sé il diritto di acquisire ulteriori 20.000 POD – attualmente in proprietà di E-Distribuzione nel Comune di Sanremo – e, quindi, di valicare il confine dimensionale e includere DEA tra i primi dieci operatori nazionali nel settore della distribuzione elettrica.

AMAIE ed Energie Offida, come già fatto da Odoardo Zecca, hanno scelto di cooperare con DEA per raggiungere tale obiettivo: l’intesa che oggi si concretizza fa sì che DEA svolga il servizio di distribuzione di energia elettrica e misura nei Comuni di Osimo, Recanati, Polverigi, Ortona, San Vito Chietino, Magliano di Tenna, Offida e Sanremo.

Grazie al dinamismo del nostro gruppo, alla lungimiranza delle società partners-conferenti e soprattutto grazie all’impegno instancabile ed alla professionalità della nostra squadra, riusciamo oggi nel raggiungere un traguardo che solo un anno fa, con una gestione limitata a poco più di 30.000 POD, stentavamo a credere realizzabile in così poco tempo. Siamo aperti ad ulteriori aggregazioni per rendere possibile ad altri territori di conservare nel futuro la prossimità nella gestione del servizio”- commenta l’Amministratore Delegato di ASTEA Fabio Marchetti.

La business combination consentirà a tutte le realtà aggregate di mettere le basi per un futuro più forte e sereno per tutti, con una struttura sempre più esperta ed efficiente, in grado di affrontare con competenza le sfide del futuro” – commenta il Presidente di AMAIE SpA Avv. Matteo Andracco –

Siamo assolutamente orgogliosi e soddisfatti della partnership con il Gruppo Astea: l’aggregazione con DEA garantirà efficienza, nuovi investimenti sul territorio di Offida e nuove possibilità di sviluppo per la nostra società”- così l’Amministratore Unico Enio Marchei.

Soddisfatti nell’aver creduto e contribuito per primi ad un progetto di coesione che porterà efficienza e sviluppo per tutte le realtà aggregate” commenta il dott. Gennaro Zecca, Amministratore Unico di Odoardo Zecca srl, già socio di DEA SpA”

Adesso avanti con fermezza verso l’ultimo obiettivo, l’acquisizione del Ramo gestito da E-Distribuzione presente nel territorio del Comune di Sanremo, fino al traguardo finale di 100.000 POD” conclude l’Amministratore Delegato di DEA SpA Avv. Antonio Osimani.

Torna in alto