Tariffe per il servizio di trasporto

Le tariffe di trasmissione, distribuzione e misura vengono determinate dall’ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la finalità di garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità del settore elettrico, definendo un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti, tenuto conto della normativa comunitaria e degli indirizzi di politica generale formulati del Governo.
Il sistema tariffario deve altresì armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti il servizio con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.
Con la delibera 568/2019/R/eel l’Autorità ha aggiornato i testi integrati TIT (Testo Integrato delle disposizioni per l’erogazione dei servizi di Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica) e il TIME (Testo Integrato delle disposizioni per la regolazione dell’attività di Misura Elettrica) per il periodo regolatorio 2020 – 2023.
Le tariffe di Trasporto di seguito riportate, comprensive del servizio di Trasmissione, Distribuzione e Misura sono state definite sulla base dei suddetti testi integrati, alle quali andranno aggiunti gli oneri generali afferenti il sistema elettrico (definiti ai sensi della delibera 595/2020/R/com e s.m.i.) il cui gettito verrà versato dal Distributore alla CSEA, la Cassa per i Servizi Elettrici ed Ambientali.
Nelle tariffe non viene riportata la quota relativa ai servizi di vendita (per questo si rimanda al Venditore con il quale si sottoscrive il contratto di fornitura) e gli oneri fiscali.
In caso di eventuale difformità, prevalgono le tariffe di cui alle Delibere citate, pubblicate sul sito dell’Autorità.

Corrispettivi relativi ad oneri di sistema ed energia reattiva applicabili alla generalità delle utenze

Componenti e oneri generali in vigore da Gennaio a Marzo 2023
Componenti e oneri generali in vigore da Aprile a Giugno 2023
Componenti e oneri generali in vigore da Luglio a Settembre 2023
Componenti e oneri generali in vigore da Ottobre a Dicembre 2023
Energia reattiva prelevata e immessa in vigore da Gennaio a Marzo 2023
Energia reattiva prelevata e immessa in vigore da Aprile a Dicembre 2023

Tariffe per usi domestici

Le tariffe per usi domestici in bassa tensione riguardano:

locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare o collettivo, con esclusione di alberghi, scuole, collegi, convitti, ospedali, istituti penitenziari e strutture abitative similari;
le applicazioni relative a servizi generali in edifici di al massimo due unità immobiliari, le applicazioni relative all’alimentazione di infrastrutture di ricarica private per veicoli elettrici, locali annessi o pertinenti all’abitazione ed adibiti a studi, uffici, laboratori, gabinetti di consultazione, cantine o garage o a scopi agricoli, purché l’utilizzo sia effettuato con unico punto di prelievo per abitazione e i locali annessi e la potenza disponibile non superi 15 kW.

A partire dal 1 gennaio 2017 l’Autorità ha introdotto una nuova tariffa TD uguale per tutti i clienti domestici indipendentemente dalla potenza impegnata e dalla condizione di residenza anagrafica.

I prezzi includono le componenti relativi ai servizi di trasmissione, distribuzione e misura

TD – tariffa rivolta a tutti i clienti domestici

Tariffe per usi diversi

Queste tariffe sono destinate ai clienti con contratti di energia elettrica per tutti gli usi diversi da utenze domestiche e di illuminazione pubblica.
Le tariffe applicate alle utenze per usi diversi sono le seguenti:

Forniture in bassa tensione per altri usi 

BT altri usi con potenza disponibile fino a 16,5 kW (BTA1, BTA2, BTA3, BTA4, BTA5) e oltre 16,5 kW (BTA6)

Forniture in media tensione per altri usi 

MT altri usi con potenza disponibile fino a 100 kW (MTA1), tra 100 e 500 kW (MTA2) e oltre 500 kW (MTA3)

Tariffe di illuminazione pubblica

Queste tariffe sono applicate a forniture di energia elettrica per utenze di illuminazione pubblica in bassa tensione. 

BT Illuminazione Pubblica – BTIP

Tariffe veicoli elettrici

Con le Del. n 56/10 e 242/10 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha introdotto le regole per la ricarica dei veicoli elettrici. I clienti potranno ricaricare le proprie auto tramite infrastrutture di ricarica sia private che pubbliche.

Ricarica in ambito privato: Delib ARG/elt 242/10 e 568/19
Relativamente alla ricarica in ambito privato (garage privati o posto auto riservato in parcheggi condominiali) l’Autorità ha previsto che il cliente finale possa ricaricare la propria auto:

Mantenendo la sua fornitura di uso domestico
Richiedendo al Venditore una seconda fornitura “Altri usi “ per gli usi di ricarica.

Ricarica in ambito pubblico: Delib ARG/elt 242/10 e 568/19.

Per le utenze in bassa tensione per alimentazione delle infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici l’Autorità ha pubblicato, con le Delibera n. 719/22 e 720/22, le tariffe di trasporto in vigore dal 1 gennaio 2023. 

Tariffa di Trasporto Auto Elettrica
Torna in alto