Smart meter: il contatore di nuova generazione

Smart meter è il contatore elettronico intelligente di ultima generazione, un dispositivo innovativo che consente di risparmiare energia e apre le porte a nuove tecnologie dell’era digitale.

L’attuale sviluppo tecnologico nell’ambito del risparmio energetico e della domotica richiede nuovi strumenti per gestire i consumi energetici. Smart meter è in grado di rilevare con maggiore dettaglio i consumi e di comunicare con altre tecnologie, rappresentando quindi una nuova frontiera per lo sviluppo delle “smart home”, le case intelligenti. Il nuovo contatore consentirà in particolare di visualizzare la curva di consumo energetico della propria abitazione aggiornata ogni quarto d’ora. Inoltre, sarà in grado di abilitare nuove funzionalità: in futuro sarà infatti possibile collegarlo con altre tecnologie e dispositivi con i quali a esempio monitorare nel dettaglio i propri consumi, arrivando a individuare anche quanta energia utilizzano i singoli elettrodomestici. Un passo fondamentale per tenere sotto controllo i propri consumi e risparmiare energia.

Per mettere a disposizione il nuovo contatore intelligente a tutti i propri clienti e consentire loro di beneficiare dei suoi vantaggi, DEA ha programmato una campagna di sostituzione massiva degli attuali contatori, con l’obiettivo di dotare tutti i propri clienti di uno smart meter entro il 2025.

A seguire il piano di dettaglio della sostituzione massiva dei contatori tradizionali con smart meter 2G (contatori di seconda generazione) nei territori in cui operiamo:

Piano di dettaglio della fase massiva di sostituzione per il II semestre 2023
Piano di dettaglio della fase massiva di sostituzione per il II semestre 2023 (aggiornato)
Piano di dettaglio della fase massiva di sostituzione per il I semestre 2024

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: aggiornamento sulla messa a regime dei contatori 2G nei Comuni di Osimo e Ortona.

Per gli utenti del Comune di Sanremo si rimanda al portale dedicato alla sostituzione massiva.

Torna in alto