BANDI DI GARA

Gestiamo la selezione dei nostri fornitori nel modo più trasparente ed equo possibile. Il nostro obiettivo è individuare partner affidabili che sappiano soddisfare al meglio le nostre esigenze.

Albo fornitori

L’acquisto di lavori, servizi e forniture rappresenta una parte fondamentale delle nostre attività e gestiamo l’intero processo di e-procurement nel pieno rispetto delle normative, al fine di massimizzare il valore per i nostri clienti e gli stakeholder.
La selezione dei fornitori avviene sulla base di criteri precisi e puntuali, quali:

  • Offerta economica più conveniente
  • Alti standard qualitativi
  • Affidabilità e solidità dell’impresa

Con l’iscrizione al nostro albo fornitori, le aziende hanno l’opportunità di partecipare a tutte le gare d’appalto che vengono indette.
L’albo è suddiviso nelle seguenti categorie:

  • aziende fornitrici di beni e servizi;
  • aziende esecutrici di lavori pubblici;
  • tecnici progettisti e assimilati;
  • altri professionisti (notai, medici, avvocati, ecc.);


e tutti gli iscritti possono prendere visione delle procedure aperte.
Ai fini della qualificazione, gli operatori economici devono dichiarare il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli articoli 94, 95 e 96 – motivi di esclusione – del D.lgs. 36/2023. Dovranno inoltre dimostrare di essere in regola con il pagamento dei contributi ai propri dipendenti e collaboratori, essere regolarmente iscritti alla Camera di Commercio e in regola anche con la documentazione antimafia.
E’ richiesta anche la presentazione della dichiarazione del fatturato complessivo annuo e del fatturato annuo specifico per le categorie di lavori per cui si richiede la qualifica, relativi ai tre esercizi finanziari precedenti, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti di affidabilità economico-finanziaria.
Al fine di verificare il possesso della necessaria capacità tecnico-organizzativa, gli operatori devono dichiarare l’elenco dei principali lavori, forniture o servizi eseguiti per ciascuna categoria per cui si richiede la qualifica, con indicazione dell’anno, del committente e dell’importo.
Inoltre, gli operatori possono inserire, se in loro possesso, copie di eventuali certificazioni o iscrizioni ad albi ed il possesso di attestazioni SOA, queste ultime obbligatorie per le imprese che intendono partecipare all’esecuzione dei lavori. Infine, per la qualificazione, gli operatori economici devono dichiarare il possesso dei requisiti di capacita tecnica in materia di sicurezza ovvero che il personale impiegato è adeguatamente formato ed istruito e che le attrezzature impiegate sono conformi alle normative applicabili.

L’iscrizione al portale di e-procurement avviene tramite un semplice processo di registrazione e abilitazione e prevede due fasi distinte:

  1. Registrazione, mediante inserimento dei propri dati di base all’indirizzo gruppoastea.acquistitelematici.it. In questa prima fase vengono acquisiti i dati identificativi dell’impresa.
  2. Abilitazione, mediante upload della documentazione richiesta dal sistema, inclusa copia della visura camerale. Solo al termine di questa seconda fase, il sistema abiliterà l’impresa e la inserirà nell’albo dei fornitori.

L’iscrizione all’albo è un presupposto necessario ma non sufficiente per poter competere nelle gare. Le imprese abilitate riceveranno le comunicazioni relative alle procedure di affidamento attivate da DEA e dalle altre società del Gruppo Astea.
Non saranno prese in considerazione richieste di iscrizione all’albo pervenute con modalità diverse.

Torna in alto