Continuità e qualità del servizio

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nel TIQE (allegato A alla delibera 566/2019/R/eel) ha definito degli standard relativi sia alla continuità che alla qualità commerciale del servizio di distribuzione e misura dell’energia elettrica.

In relazione alla continuità del servizio ha definito:
– livelli specifici di continuità per singolo cliente MT, ovvero il numero massimo di interruzioni senza preavviso lunghe e brevi che un singolo cliente MT con contratto in vigore per l’intero anno può subire. Nei Comuni in cui DEA opera questo livello è pari a 9 interruzioni;
– standard di qualità relativi al tempo massimo di ripristino dell’alimentazione dell’energia elettrica, distintamente per i clienti BT e MT e per tipo interruzione

Tipo interruzioneStandard per utente BTStandard per utente MT
Interruzioni senza preavviso8 ore4 ore
Interruzioni con preavviso8 ore8 ore

In caso di superamento di detti standard, saranno corrisposti degli indennizzi ai clienti MT calcolati secondo quanto previsto all’art. 38 della delibera in caso di mancato rispetto dei livelli specifici di continuità e nella tabella 10 in caso di mancato rispetto degli standard di qualità relativi al tempo massimo di ripristino dell’alimentazione dell’energia elettrica.

Con la medesima delibera, in relazione alla qualità commerciale del servizio di distribuzione e di misura, ha definito i seguenti standard specifici e generali che tutte le imprese di distribuzione di energia elettrica sono tenute a rispettare ogni qualvolta ricevono da parte di un cliente alimentato o da alimentare in BT o in MT una richiesta tra quelle in elenco.

Standard specifici

Tempo massimo di preventivazione per l’esecuzione di lavori sulla rete BT di cui all’articolo 84 per connessioni ordinarie (entro 15 giorni lavorativi)
Tempo massimo di preventivazione per l’esecuzione di lavori sulla rete BT di cui all’articolo 84 per connessioni temporanee (entro 10 giorni lavorativi) vedere anche la Delibera AEEG 294/2012
Tempo massimo di preventivazione per l’esecuzione di lavori sulla rete MT, di cui all’articolo 85 (entro 30 giorni lavorativi)
Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’articolo 86 per connessioni ordinarie (clienti BT entro 10 giorni lavorativi, clienti MT entro 30 giorni lavorativi)
Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’articolo 86 per connessioni temporanee con potenza disponibile prima e dopo l’attivazione entro i 40 kW e distanza massima di 20 metri dagli impianti di rete permanenti esistenti (entro 5 giorni lavorativi)
Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’articolo 86 per connessioni temporanee con potenza disponibile prima e dopo l’attivazione oltre i 40 kW e/o distanza massima superiore a 20 metri dagli impianti di rete permanenti esistenti (clienti BT entro 10 giorni lavorativi, clienti MT entro 20 giorni lavorativi)
Tempo massimo di attivazione della fornitura di cui all’articolo 88 (entro 5 giorni lavorativi)
Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente finale di cui all’articolo 89 (clienti BT entro 5 giorni lavorativi, clienti MT entro 7 giorni lavorativi)
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità di cui all’articolo 90 (entro 1 giorno feriale)
Fascia massima di puntualità per appuntamenti con il cliente finale di cui all’articolo 97 (inclusi gli appuntamenti posticipati di cui all’articolo 98) (entro due ore)
Tempo massimo di ripristino della fornitura in seguito a guasto del gruppo di misura di cui all’articolo 99 (3 ore per richieste pervenute nei giorni lavorativi dalle ore 8.00 alle ore 18.00, 4 ore in tutti gli altri casi)
Tempo massimo di comunicazione dell’esito della verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale, di cui all’articolo 92 (entro 15 giorni lavorativi)*
Tempo massimo di sostituzione del gruppo di misura guasto di cui all’articolo 93 (entro 15 giorni lavorativi)*
Tempo massimo di comunicazione dell’esito della verifica della tensione di fornitura su richiesta del cliente finale, di cui all’articolo 94 (entro 20 giorni lavorativi)*
Tempo massimo di ripristino del valore corretto della tensione di fornitura di cui all’articolo 95 (entro 50 giorni lavorativi)*
Tempo massimo per l’esecuzione di lavori complessi, di cui all’articolo 87 (entro 50 giorni lavorativi)

Standard generali

Percentuale minima di risposte motivate a reclami scritti o richieste di informazioni scritte, di cui all’articolo 96, messe a disposizione entro il tempo massimo di 30 giorni solari* (max 95%)

Gli standard contrassegnato con * si applicano anche ai produttori BT o MT.

In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità, per cause non imputabili a forza maggiore o a responsabilità di terzi o del cliente stesso sono previsti dei rimborsi automatici a favore del cliente , variabili in funzione della tipologia di fornitura (Bassa Tensione Domestico, Bassa Tensione Non Domestico, Media Tensione) e del ritardo nell’esecuzione della prestazione come previsto nelle tabelle 15, 16 e 17 della delibera.

Torna in alto