Portale sostituzione massiva contatori 2G

Generalità

Contatore 2G – Open Meter

Open Meter è il contatore che prenderà il posto dei misuratori elettronici di prima generazione, la cui sostituzione massiva per i clienti connessi alla rete di Distribuzione Elettrica Adriatica SpA si concluderà entro il 2025.

La sostenibilità è parte integrante del contatore stesso e delle scelte green, come l’imballaggio composto per oltre il 99,5% in cartone, il riciclo di oltre il 93% dei materiali provenienti dai contattori sostituiti e il nuovo progetto per la realizzazione di contatori con plastiche rigenerate. La telegestione permette, inoltre, che la gran parte delle operazioni tecniche e commerciali siano eseguite da remoto consentendo ai clienti di ricevere i servizi richiesti in tempi brevi, riducendo al minimo la movimentazione delle squadre e abbattendo i valori di emissioni prodotte.

Il nuovo contatore è in grado di combinare la qualità del servizio con l’innovazione tecnologica, per assicurare ai consumatori alti standard di performance e nuove funzionalità, ricevere informazioni sui consumi di energia elettrica near real time e, di conseguenza, programmarne il prelievo in un’ottica di risparmio e convenienza.

Vantaggi per i clienti

Grazie alla disponibilità giornaliera di dati di misura quartorari, il cliente potrà avvalersi di informazioni sull’energia consumata o prodotta sempre più puntuali, che a loro volta, offrono la possibilità di comprendere meglio le proprie abitudini di consumo. Una delle grandi novità del nuovo contatore è l’adozione di un canale di comunicazione dedicato al Cliente con un protocollo di comunicazione standardizzato: tale canale conosciuto anche come “Chain 2”, consente lo sviluppo e la diffusione di dispositivi di mercato dedicati ai servizi di energy management e home automation, che possono favorire una gestione agile e razionale dei carichi domestici e degli impianti di generazione da fonti rinnovabili.

Vantaggi per i produttori

Sfruttando tutti i dati che il nuovo contatore è in grado di gestire e fornire al sistema, gli operatori del mercato potranno proporre offerte commerciali innovative e servizi a valore aggiunto aderenti alle esigenze dei clienti. I produttori possono inoltre avere una maggiore consapevolezza dell’efficienza di funzionamento del proprio impianto, favorendo un’integrazione “intelligente” degli impianti di micro-generazione.

Vantaggi per il servizio elettrico

Allo stesso tempo, Open Meter, agendo come un vero e proprio sensore di rete avanzato, consente un monitoraggio dei parametri elettrici per ogni singolo cliente garantendo un servizio di qualità. Il tutto in un’ottica di funzionamento sempre più “smart” della rete di distribuzione con l’obiettivo di rendere efficiente l’esercibilità dell’intero sistema.

Scopri quali sono le fasi della sostituzione

I passi della sostituzione

II tuo nuovo Open Meter sta per arrivare, ecco quello che succederà:

Avviso di sostituzione
Ti avvertiremo tra 7 e 3 giorni di anticipo con un modulo cartaceo affisso all’ingresso dell’immobile di pertinenza, dove scriveremo data e orario.
Sospensione della fornitura
La sostituzione del contatore comporterà una brevissima sospensione della tua fornitura.
Installazione di un nuovo contatore
Dopo la sostituzione riprogrammeremo il nuovo contatore con gli stessi dati contrattuali di quello precedente.
Rilascio documentazione informativa e di sostituzione
All’interno della sezione privata del presente Portale sarà possibile visualizzare e scaricare la documentazione relativa alla sostituzione eseguita che riporterà, tra gli altri dati, la rilevazione dei consumi registrati dal contatore al momento della sostituzione.

Informazioni tecniche

La sostituzione dei contatori attualmente in uso con quelli di nuova generazione deriva dalla necessità per le imprese distributrici – in qualità di esercenti l’attività di misura – di adottare sistemi di misurazione intelligenti che soddisfino i requisiti del D. Lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Le più recenti direttive europee prevedono infatti che vengano fornite al cliente informazioni molto più dettagliate di prima su tempi e profili di utilizzo dell’energia elettrica, in modo da promuovere l’efficienza energetica, aumentare la consapevolezza dei comportamenti di consumo e favorire la concorrenza nei servizi post-contatore. Queste funzionalità non sono pienamente supportate dagli attuali contatori di prima generazione (1G), pur precisi e conformi alla normativa sinora vigente. Emerge quindi la necessità di un cambio tecnologico per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, che chiedono di poter disporre di nuovi servizi.

Con il nuovo contatore Open Meter ti assicureremo una qualità del servizio sempre ottimale e in linea con l’evoluzione tecnologica nel settore della misurazione dei consumi.

Piano di sostituzione dei contatori

A seguire il piano di dettaglio della sostituzione massiva dei contatori tradizionali con smart meter 2G (contatori di seconda generazione) nei territori in cui operiamo:

Piano di dettaglio della fase massiva di sostituzione per il II semestre 2023
Piano di dettaglio della fase massiva di sostituzione per il II semestre 2023 (aggiornato)
Piano di dettaglio della fase massiva di sostituzione per il I semestre 2024

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: aggiornamento sulla messa a regime dei contatori 2G nei Comuni di Osimo e Ortona.

Per gli utenti del Comune di Sanremo si rimanda al portale dedicato alla sostituzione massiva.

Richiesta verifica metrologica

Il Cliente ha la possibilità di richiedere, entro 90 giorni dalla data di sostituzione dell’attuale contatore elettronico con quello di nuova generazione, la verifica metrologica del contatore di prima generazione rimosso.

Per fare valere detto diritto il Cliente dovrà rivolgersi al proprio Venditore che presenterà una specifica richiesta.

Qualora tali verifiche conducano all’accertamento di limiti di tolleranza entro i limiti di errore ammissibili fissati dalla normativa vigente verrà addebitato al Cliente, in occasione della comunicazione dell’esito della verifica allo stesso, il corrispettivo economico di cui all’art. 19 del TIQC – Regolazione della qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura.

Ulteriori informazioni (FAQ)

In questa pagina troverai le risposte alle domande più ricorrenti che riguardano il contatore di nuova generazione, l’Open Meter, che stiamo installando nelle case e negli uffici dei clienti sottesi alla nostra rete di distribuzione.

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