ENERGIA CHE ILLUMINA
E DÀ FORZA

Distribuiamo energia per dare luce e potenza al futuro dei nostri utenti.

La nostra storia​

DEA nasce il primo gennaio 2015 in forma di società a responsabilità limitata (Srl) a seguito del conferimento del ramo d’azienda di Astea che comprende le attività di distribuzione e misura dell’energia elettrica, entrambe oggetto di concessione rilasciata dal Ministero Industria Commercio e Artigianato in data 2 maggio 2001 e con scadenza il 31 dicembre 2030, ed il servizio di illuminazione pubblica.

Dal 1 gennaio 2016 la società si trasforma in Società per Azioni (SpA) in occasione del conferimento delle attività di distribuzione elettrica in capo ad ASP Polverigi Srl che, quindi, entra nella compagine societaria.

Nel 2023 DEA si aggiudica la procedura ad evidenza pubblica per la cessione delle reti di distribuzione e misura dell’energia elettrica nel Comune di Magliano di Tenna (FM); inoltre, nello stesso anno, a seguito delle sottoscrizioni di aumento di capitale mediante conferimento in natura dei rami di distribuzione e misura dell’energia elettrica, entrano nella compagine societaria anche Odoardo Zecca Srl, Energie Offida Srl, Comune di Offida ed Amaie Spa.

Ad oggi la composizione societaria è la seguente:

Astea Spa detiene il 43,73% del capitale sociale​
Odoardo Zecca Srl detiene il 24,24% del capitale sociale​
Amaie Spa detiene il 23,86% del capitale sociale​
Energie Offida Srl detiene il 3,66% del capitale sociale​
ASP Polverigi Srl detiene il 3,29% del capitale sociale​
Comune di Offida detiene l’ 1,22% del capitale sociale​

La nostra governance

La governance in un’azienda si riferisce all’insieme di processi, regole e pratiche attraverso cui l’organizzazione è gestita e controllata. In particolare, si occupa di definire i ruoli e le responsabilità dei vari attori coinvolti nell’azienda, di stabilire le modalità di presa delle decisioni e di assicurare la trasparenza e l’accountability nei confronti dei propri stakeholder. Per capire come tutto ciò si applica, scopri le certificazioni del nostro sistema di gestione, inclusa l’attestazione SOA per l’esecuzione di lavori su rete ed impianti elettrici, ed il nostro modello organizzativo ex d.lgs. 231.

Le nostre attività

Le nostre attività principali sono la gestione efficiente e qualificata delle reti di distribuzione elettrica e degli impianti di illuminazione pubblica, nel costante rispetto di tutte le norme tecniche applicabili.

La rete di distribuzione elettrica

La rete elettrica costituisce l’ossatura di ogni paese industrialmente sviluppato. Grazie alla nostra gestione garantiamo:

Elevati livelli di continuità e di qualità
Affidabilità e sicurezza nelle forniture
Elevata flessibilità per poter accogliere l’energia prodotta
Innovazione tecnologica

La pubblica Illuminazione

Grazie all’utilizzo delle soluzioni tecniche più innovative ed efficienti assicuriamo alle amministrazioni comunali, con la formula del global service:

efficienza energetica
innovazione
comfort visivo
estetica

Dove operiamo

La nostra società svolge la propria attività in otto Comuni distribuiti tra le regioni delle Marche (Magliano di Tenna, Offida, Osimo, Polverigi e Recanati), dell’Abruzzo (Ortona e San Vito Chietino) e della Liguria (Sanremo). La nostra presenza in queste località rappresenta un impegno costante nel promuovere lo sviluppo sostenibile e nel fornire servizi essenziali con elevati standard di efficienza. Attraverso la mappa allegata, è possibile esplorare i confini dei territori in cui operiamo, ottenendo un dettaglio chiaro e completo dei servizi gestiti in ciascuna località. Ci consideriamo parte integrante di queste comunità, e siamo dedicati a fornire soluzioni energetiche all’avanguardia, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini che serviamo con impegno e responsabilità istituzionale.

Distribuzione elettricità ed illuminazione pubblica
Illuminazione pubblica
Distribuzione elettricità
Torna in alto